10 trucchi per stare al PC senza affaticare la vista

1 Febbraio 2017 @ 16:47 - Blog

10 trucchi per stare al PC senza affaticare la vista

Al giorno d’oggi, è praticamente impossibile fare a meno di un computer o di un qualsiasi altro dispositivo elettronico. Stiamo parlando di uno strumento da lavoro di vitale importanza, immancabile in ogni ufficio. Eppure, bisogna utilizzarlo senza esagerare, in quanto può peggiorare la vista e non solo. Ecco 10 trucchi per stare al PC senza affaticare la vista. In questo modo, la vostra esperienza lavorativa a stretto contatto con un computer potrà sensibilmente migliorare e lavorerete con maggiore tranquillità.

1. Sottoponetevi a frequenti esami oculistici. Per evitare di incappare in qualsiasi inconveniente col vostro PC, vi suggeriamo di fissare controlli abbastanza frequenti. Una volta all’anno può essere più che sufficiente per migliorare la situazione. Informate il dottore sulle vostre modalità di utilizzo del computer, riguardanti la distanza dal monitor e la frequenza di uso.

2. Attenti all’illuminazione. La luce perfetta per avere piena efficienza al vostro PC e non migliorare la vista è piuttosto moderata. Non esagerate con la luce esterna o con lampadine fin troppo potenti. Vi consigliamo le lampadine alogene, o almeno un posizionamento di lato rispetto alla luce esterna di un balcone o di una finestra. Sembrano piccoli particolari, ma non lo sono.

3. Riducete al minimo il bagliore. A bordo del vostro monitor, vi consigliamo di inserire un ulteriore schermo che possa proteggervi dai riflessi. Le lenti antiriflesso sono altamente consigliate se indossate gli occhiali per stancarvi di meno al computer. Attenti anche al bagliore che si può proiettare direttamente sulle pareti circostanti.

4. Introducete schermi a cristalli liquidi. I monitor di vecchia produzione possono risultare molto dannosi per la vostra vista. Vi suggeriamo di sostituirli con modelli molto più recenti, a cristalli liquidi. Gli occhi possono affaticarsi proprio a causa dei tremolii tipici degli schermi di antica generazione. Puntate su una risoluzione molto elevata che possa farvi sforzare la vista nella misura minore possibile. Un display da 19 pollici può essere la soluzione ideale per quanto riguarda la lunghezza.

5. Tenete sotto controllo i parametri dello schermo. Per far affaticare di meno i vostri occhi, tenete d’occhio alcuni fattori non di secondo piano. State attenti prima di tutto alla luminosità, che deve essere moderata. Verificate anche il contrasto e le dimensioni del testo, senza affidarvi a caratteri troppo piccoli e poco riconoscibili sullo sfondo. Infine, non dimenticatevi mai della temperatura di colore. Quest’ultima è fondamentale. Se selezionate la luce blu, gli occhi possono stressarsi con maggiore facilità. Se optate per il rosso o per colori affini, la lunghezza d’onda cresce e la visione diventa più rilassante.

6. Sbattete gli occhi con frequenza. Quando siete al PC, i vostri occhi vengono sbattuti con una frequenza inferiore di circa un terzo rispetto al solito. Ciò può danneggiare la vostra vista sia sul breve che sul lungo periodo. Vi suggeriamo di aprire e chiudere le palpebre con lentezza per una decina di volte ogni venti minuti per inumidirle. Così potete mantenere al massimo la loro efficacia e scongiurare qualsiasi rischio di affaticamento.

7. Spostate spesso lo sguardo. La vostra vista può perdere di efficacia se fissate sempre lo stesso punto. Spostate lo sguardo dal monitor del computer con una cadenza di circa venti minuti e mantenete la visuale per una ventina di secondi. Alternate inoltre la visione di un oggetto vicino e un altro più lontano, concedendo a ciascuno di essi dieci secondi del vostro tempo.

8. Fate qualche pausa. È totalmente impossibile riuscire a stare al computer dalla mattina alla sera, senza neanche una piccola pausa. Ogni tanto qualche break potrà essere molto utile non solo per la vostra vista, ma anche per una corretta postura del vostro corpo. La schiena, le spalle e il collo ne beneficeranno e non poco.

9. Adattate la vostra posizione a quella del monitor. Posizionate la sedia all’altezza che vi consente una postura ideale per la schiena. Un altro piccolo trucco riguarda il posizionamento dei fogli nello stesso angolo di visuale del display del computer. In questo modo, non dovrete girare lo sguardo con troppa frequenza. Ovviamente, gli occhi vi ringrazieranno per un accorgimento di questo genere.

10. Utilizzate gli occhiali per il PC. Come già ampiamente detto in precedenza, quando siete al PC la vostra vista tende ad affaticarsi con facilità. Fatevi prescrivere un paio di occhiali da uno specialista per facilitare la situazione. Preferiteli alle lenti a contatto, che alla lunga possono persino risultare dannose per i vostri occhi e far stancare tutto il vostro corpo. Un altro metodo per ridurre lo stress al minimo e farvi stare al PC senza rischi ulteriori.

Tag: